Informazioni

scenografa teatrale, allestitrice, pittrice, storica dell’arte, lavoro al Ministero dei Beni Culturali presso il Museo della Moda e Costume e con varie compagnie di teatro in Toscana.

 

IMG_7031.JPG

Dal 2008 lavoro freelance come scenografa, prevalentemente in ambito teatrale come progettista di spazi espositivi.
Tra le varie scenografie realizzate:

Maggio 2017, La Scelta Migliore, regia di Marco Cappuccini, debutto Teatro Niccolini di San Casciano, ripresa: Teatro delle Spiagge stagione 2017/2018.
Aprile 2017, Ite Missa Est, regia di Jean-Philippe Pearson, debutto Teatro dei Fabbri, Trieste, ripresa: Teatro delle Spiagge e Teatro della Limonaia stagione 2017/2018.
Febbraio 2017, Sesso E Bugie, di Woody Allen, regia di Massimo Alì, Teatro Puccini, Firenze (debutto Teatro Le Laudi, stagione 2014-15).
Luglio 2016, Una Giornata Particolare, di Ettore Scola. regia di Massimo Alì, Casa della Cultura, Fregene (debutto Teatro del Cestello, stagione 2013-14).
Maggio 2016, Viola Pop di Benedetto Ferrara, regia di Leonardo Venturi, Obihall, Firenze.
(debutto Teatro Puccini, stagione 2015).

Ho realizzato l’allestimento per la due giorni di letture intitolata “Dove/Non Dove. Luoghi visti, luoghi immaginati” presso l’Archivio di Stato di Firenze (18-19 Maggio 2017).

Sono stata pittrice per la realizzazione dell’aula docenti dell’ITT Marco Polo di Firenze (giugno – settembre 2016).

Ho realizzato gli oggetti di scena per il tour teatrale Una Società A Responsabilità Limitata del gruppo musicale Brunori Sas (marzo 2015 – settembre 2015).

Nel maggio 2015 ho progettato e realizzato la convention per i dipendenti del Savoy Hotel di Firenze (maggio 2015).

Dal 2011 collaboro in qualità di scenografa con Teatro di Impresa, una società che offre servizi alle aziende in ambiti di Formazione e Comunicazione utilizzando il teatro come mezzo espressivo. Oltre ad aver realizzato spettacoli per imprese come Repower (teatro Carcano di Milano, settembre 2011) , ho progettato e realizzato il loro stand per il Job Fair a partire da dicembre 2011, presso la Fiera di Milano e annualmente progetto l’allestimento e realizzo gli oggetti di scena per i corsi che Te.D realizza in giro per le varie aziende. http://www.teatroimpresa.it

Inizio il mio percorso di scenografa nel Settembre 2007, progettando lo stand dell’Accademia di Belle Arti per il Festival Della Creatività che si è svolto dal 25 al 28 ottobre 2007 a Firenze. Lo stand ospitava le esibizioni degli studenti dei diversi insegnamenti dell’Accademia. Ho personalmente curato la parte grafica del progetto ed ho partecipato all’allestimento dello stand alla Fortezza Da Basso.
Appena dopo la laurea vinco una borsa di studio che mi permette di diventare assistente tecnico per le scuole di Scenografia presso l’Accademia di belle Arti, nell’anno accademico 2008/2009: durante quell’anno realizzo l’allestimento del percorso sotterraneo che verrà utilizzato per le visite guidate nei sotterranei del Teatro Della Pergola.
Successivamente lavoro come pittrice-decoratrice delle scenografie di varie opere liriche nell’ambito dell’Opera Festival, che si svolgeva nel Giardino di Boboli e all’Abbazia di San Galgano (estate 2010 – 2011).
Ho realizzato lo stand per la marca di abbigliamento Diciotto in occasione di Pitti Immagine Uomo, edizione estiva 2010.
In questi anni ho lavorato a Roma presso il Teatro Furio Camillo (Lap-Shame, regia di Vieri Franchini Stappo, dicembre 2009) a Firenze per il teatro Le Laudi, il Teatro del Cestello, il Teatro Puccini, l’Obihall, il Teatro Everest e il Cantiere Florida, a Prato con il Magnolfi.

Inoltre ho realizzato diversi lavori grafici, come locandine per spettacoli, il logo per l’Associazione Onlus Amici di Chicco, la copertina del romanzo Rock & Gol di Benedetto Ferrara, con relativo allestimento della vetrina della libreria Edison in occasione dell’uscita del libro.

https://www.linkedin.com/in/francesca-leoni/